giovedì 7 maggio 2009

Questo è il blog che prosegue la chiacchierata iniziata con il libro Web 2.0 Marketing e Pubblicità (Sprea editore, € 6,90 in edicola e libreria) che racconta che cosa è la pubblicità sul web, come funziona, come si fa, perché la si fa, come si fa a guadagnarci.

Nel libro abbiamo fatto una breve carrellata sulle tappe che hanno trasformato le réclame del Carosello anni ’60 in web advertising 2.0 del terzo millennio.

Speriamo di essere riusciti a rendere chiari - o almeno meno ostici - i meccanismi che regolano la pubblicità via internet, la più straordinaria opportunità per le aziende e le realtà commerciali che si possa immaginare.

Non è facile, in questo inizio 2009, essere ottimisti e parlare di nuove occasioni di guadagno, ipotizzare felici scenari di benessere socio-economico-finanziario; eppure vi assicuriamo che se un panorama del genere esiste, se c’è un antidoto alla crisi imperante è sicuramente quello non solo offerto ma, osiamo dire, garantito dal web advertising.

I soldi spesi in pubblicità secondo le modalità Carosello 2.0 sono un investimento a rientro sicuro. Molto meglio di BOT e CCT perché il web oggi permette ad ogni azienda, piccola, media e grande non solo di sapere in anticipo quello che otterrà ma anche che i soldi che spende in web marketing sono in grado di assicurare precisi obiettivi di visibilità, definite situazioni di pianificazione, margini oggettivi; il tutto verificabile e modificabile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Una gran bella notizia, che ci fa tirare un gigantesco sospiro di sollievo su più fronti. Non solo per le nostre finanze (e non è poco) ma anche perché ci fa capire come il
Web 2.0 abbia creato un nuovo modo di azione e interazione tra tecnologia e intelligenza umana, tra informatica ed emozione, tra macchine e cuore.

Lo stesso cuore che abbiamo messo in queste righe e con il quale ci auguriamo che Carosello 2.0 sia con voi.

Questo è il vostro blog: dove fare tutte le domande ma, soprattutto, trovare tutte le risposte.

Nessun commento:

Posta un commento