lunedì 27 settembre 2010

Il linguaggio del search marketing

Avvicinarsi al mondo del web marketing è un po' come star seduti ai piedi di una montagna innevata mentre precipita una valanga. Una valanga composta da termini astrusi, acronimi, abbreviazioni, dati, algoritmi ecc. Ecco qualche piccolo consiglio per chi vuole bazzicarci dentro.


Impariamo il linguaggio

Il Search marketing è pieno di acronimi che non sono certo facilmente comprensibili. Per esempio: CPC, PPC ecc. ecc. Infatti, oltre ad essere in gran parte sigle, sono in inglese. Tuttavia è inevitabile che li si debba imparare a conoscere. Un'ottima risorsa per trovare tutto è il glossario dello IAB (Internet Advertising Bureau) che si trova QUI in italiano e QUI (in inglese). Un'altra ottima risorsa è l'onnipresente Google. Basta scrivere nella stringa di ricerca: "Define: XYZ" e trovare moltissime spiegazioni chiare.

... e poi dimentichiamolo

Purtroppo è facilissimo rimanere invischiati in questo tipo di terminologia, una volta che la si è acquisita poiché è un classico dimenticarci di chi abbiamo di fronte. Se parliamo con un nostro collega può anche essere ok esprimerci utilizzando una terminologia da "addetti ai lavori" ma se ci rivolgiamo a un potenziale cliente (che di solito è un PR o un commerciale) o a degli studenti è fondamentale utilizzare dei sinonimi in italiano o delle immagini o il termine stesso preceduto da una breve spiegazione.

Una buona comunicazione online comincia... offline :-)

1 commento:

  1. Language for search marketing is very important to get good traffic from particular area. Eg: If we need traffic from China, it would be beneficial if we do marketing in all the China sites with the same language.
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