mercoledì 23 dicembre 2009

E.R. ovvero che cosa è l'Engagement Rate

Lo so, lo so. Sentiamo E.R. e tutti pensiamo subito a George Clooney e compagnia nel pronto soccorso più famoso del mondo. Invece è un importante strumento di misurazione del nostro grado di coinvolgimento su web.


Il settore dell’automotive fa scuola su Facebook, così come il mondo fashion e quello sportivo. È quanto emerge da una ricerca che, analizzando migliaia di fan page di Facebook ha individuato un indice di coinvolgimento (E.R., Engagement Rate) in grado di misurare l’efficacia degli investimenti sul social network. Questo indice permette di misurare quanto gli utenti interagiscano con il brand e, soprattutto, quali siano gli strumenti e le modalità di comunicazione e di coinvolgimento più efficaci per soddisfare gli iscritti a quel gruppo e stimolare l'affiliazione di altri nuovi.

Basato su un campione di Fan Page delle principali aziende italiane e internazionali, la ricerca rivela che il tasso di risposta ai contenuti del popolare social network varia notevolmente in funzione della tipologia di spunti proposti. Tra i contenuti più apprezzati: il lancio di un nuovo prodotto, meglio se ecosostenibile, l’offerta di promozioni, il raggiungimento di importanti obiettivi aziendali e i test.

Le migliori a guidare gli utenti tra le loro fan page sono le aziende del settore Automotive con Piaggio in testa, seguita da Ducati e Fiat.
Bene anche il mondo fashion dove Dolce&Gabbana e Nolita fanno scuola.

Nessun commento:

Posta un commento