lunedì 14 dicembre 2009

Google deve pagare?

Oggi lancio una provocazione. Non è proprio web marketing ma mi interessa sapere che ne pensate, visto che riguarda quello che ancora adesso è il più potente strumento per fare pubblicità online, e cioè Google.

Riporto il brano tratto da Daily Net n. 218: "Google collabori con i quotidiani e «accetti di condividere con loro una minima quota dei profitti giganteschi che ha fatto e farà, visto che comunque i giornali sono la più potente “esca” per i navigatori che vanno sul motore di ricerca". Lo dice il presidente del Gruppo l’Espresso Carlo De Benedetti con un intervento pubblicato ieri in prima pagina su Il Sole 24 Ore. La sua tesi è che oggi nel mondo dei media ci sia «uno squilibrio evidente in favore di Google».
Il motore di ricerca, rileva il presidente del Gruppo Espresso, «è la porta principale di ingresso alla rete e la più efficiente macchina da soldi mai costruita. Google può essere una soluzione alla crisi dell’editoria, ma deve pagare i diritti di proprietà intellettuale».

Mah.

Sinceramente penso che questa iniziativa sia come - per citare l'ottimo Beppe Severgnini - chiudere le porte per non far uscire l'aria. Mi piace che internet sia libera e che non vengano messe briglie, seppur economiche, a uno strumento - Google appunto - che è quello che garantisce lavoro, opportunità e business a milioni di privati, aziende, enti ecc. ecc.

Voi che ne pensate? Rispondiamo al sondaggio!

Nessun commento:

Posta un commento