giovedì 22 ottobre 2009

Che cosa è il SEO

Negli ultimi anni le aziende hanno pensato che bastasse avere un sito per poter essere contattati e aumentare i propri fatturati, dimenticando che perché qualcuno ci cerchi, deve sapere che esistiamo.

Internet ha poche regole certe ma una è granitica: il motore di ricerca (Google in primis) rappresenta il punto di partenza per ogni surfata su internet.

È fondamentale quindi che il sito che abbiamo realizzato venga "ottimizzato" per i motori di ricerca. Significa in sostanza fare in modo che quando un utente ricerca parole inerenti al mio ambito di attività, trovi il mio sito tra i primi posti del risultato della ricerca. Per ottenere questo ci vuole un'ttività di SEO.

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization e consiste in una serie di attività, collegamenti, indicizzazioni necessari per aumentare la mia visibilità e farmi salire di "graduatoria" (ranking) nella pagine di risultato delle ricerche.

Per fare questo di solito ci si rivolge a società che fanno proprio questo mestiere. La mia si chiama DIGITOUCH.

2 commenti:

  1. Salve Paolo e Giuseppe,
    mi chiamo Vincenzo Raimondo e mi occupo di formazione informatica e mondo web. www.abcentre.it e www.sintraconsulting.it

    Volevo farvi i miei complimenti per il libro sul WEB 2.0.

    Ho preso spunto dalla vs produzione per realizzare un evento ad Arezzo dove abito. Mi chiedevo nel vostro lavoro prevedete anche inteventi in eventi/seminari?

    Attendo un vostro riscontro.
    Vincenzo Raimondo - vincenzo@abcentre.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Vincenzo,

    grazie per i complimenti.

    In realtà, io lavoro per un'azienda digitale come ceo, Giuseppe è docente universitario.

    E' difficile che ci si possa spostare per eventi fuori da Milano.

    Comunque grazie ancora
    ciao
    Paolo

    RispondiElimina