martedì 3 novembre 2009

Il marketing con Facebook


Ottantuno delle 100 migliori agenzie pubblicitarie americane usano Facebook per ampliare e migliorare la visibilità dei loro clienti. Va bene ma... dov'è il guadagno?

In Italia gli ultimi dati dicono che siamo in 11 milioni ad avere un profilo su Facebook. Un discreto numerello che fa venire l'acquolina in bocca alle aziende e gongolare gli operatori di web marketing.

Se non è ancora chiarissimo come faccia Mr. Zuckerman (ideatore e proprietario di fb) a fare i soldi, si sta tuttavia rischiarando l'orizzonte per chi deve fare pubblicità.

Per chi non sapesse che cosa sia Facebook, si tratta del social network per eccellenza, un sito che permette, previa iscrizione e inserimento di un po' di storia personale, di cercare, restare in contatto e conoscere persone e amici. Ed è proprio qui tutto il potenziale di Facebook: caratterizzarsi come strumento perfetto per campagne di marketing strategico e di branding (non di vendita) perché basta che un utente inserisca, che so, un marchio, il nome di un prodotto, un commento positivo su un servizio per innescare un accreditato quanto proficuo passaparola.

Ma torneremo presto su questo argomento.

Nessun commento:

Posta un commento