venerdì 6 novembre 2009

Web marketing all'interno dell'azienda


Visto che anche il web marketing è stato ormai sdoganato come "industria", è ora di dare un'occhiata alle barriere che esistono all'interno delle aziende e che impediscono il successo (garantito) di una buona strategia online.

Avete letto bene: infatti nel grande schema delle cose (parlo di aziende che sediderano fare profitto) l'aspetto più importante è capire in che modo un'azienda può essere competitiva e di successo ONLINE.

È un dato di fatto che ogni azienda ci deve arrivare al web marketing: non farlo, ignorare medium, sistemi, procedure, opportunità è un pericolo molto, molto grave. Solo che non tutte le aziende sono strutturate internamente per farlo. E attenzione: non vuole solo dire avere un'unità di web marketing interna (cosa che peraltro non fa NESSUNO, nemmeno le multinazionali americane). Sto parlando della struttura che ci deve essere all'interno di un'azienda perché il web marketing sia un'operazione di successo, sia che la unit che se ne occupa sia esterna che interna.

Mi rivolgo ora ai manager e ai CEO in particolare e vi indico i campanelli di allarme che devono suonare PRIMA di cancellare il contratto con il vostro web marketing partner perché non vi soddisfa il risultato.


È certo che l'organizzazione aziendale NON funziona quando...:
* Il reparto IT impiega 1 o 2 mesi per inserire un pezzo di codice al vostro sito aziendale.
* Chi si occupa di web marketing non ha mai incontrato chi sviluppa e progetta il sito, se non magari alla festa di Natale.
* L'ufficio legale deve approvare ogni landing page che viene pubblicata
* I vostri ads incentrati sugli chalet di montagna hanno visto un'impennata delle vendite di bilocali al mare.

Non ridete, è successo davvero.

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