martedì 17 novembre 2009

La mia previsione per il 2010


Oggi faccio il veggente e vi anticipo quello che, secondo me, sarà il boom del 2010 e 2011: l'e-commerce su telefonino. Il che apre una rosa incredibile di nuove opportunità di marketing e di pubblicità.

Presto qualcuno si periterà di inventare un neologismo per il marketing che si farà sugli smart-phone. Azzardo "phone marketing", "cell marketing", "smart marketing". Eh sì perché ci vuole uno smart phone moooolto smart (in inglese "intelligente, vispo, acuto") per gestire la complessità di un negozio online. Che in realtà non sarà più online perché sarà fruibile solo via telefonino e quindi sarà wireless anche lui.

Nascerà la "wireless shopping experience", della quale è pioniere niente meno che re Giorgio. Armani, si intende, che il prossimo 25 novembre distribuirà ai possessori di iPhone, Android, Blackberry e vari altri l'applicazione per fare shopping via telefono.

E se oggi non tutti in Italia hanno accesso a un pc e al web, sicuramente tutti avranno accesso - grazie alla diffusione in veloce crescita degli smart phone - ai contenuti per telefonino.

E il sogno di poter fare la spesa via cellulare e trovarla consegnata a casa, di poter noleggiare un dvd e trovarselo nella casella della posta, di ammazzare il tempo sui trasporti pubblici facendo shopping è praticamente già realtà.

L'opportunità che rappresenta la possibilità di raggiungere con la nostra pubblicità un potenziale bacino di 60 milioni di utenti a costi infinitamente più bassi della tv è davvero una splendida notizia.

Nessun commento:

Posta un commento